Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento e formazione on the job con l’obiettivo di realizzare un’esperienza concreta nel mondo del lavoro e acquisire conoscenze dirette di una professione o di un mestiere nell’area di competenza dell’azienda ospitante. Il tirocinante ha la possibilità di orientare le proprie scelte professionali e contemporaneamente formarsi direttamente sul luogo di lavoro. L’obiettivo principale è quello di favorire l’occupazione giovanile attraverso un’esperienza diretta in azienda.

Non si configura come un rapporto di lavoro subordinato.

I tirocini prevedono una durata di :

  • 6 mesi per soggetti privi di occupazione (inoccupati e disoccupati)
  • 12 mesi per soggetti con particolari svantaggi (disabili).

I tirocini  prevedono una formazione diretta in azienda con un indennizzo mensile.

Il tirocinio formativo viene attivato attraverso una convenzione tra l’ente promotore e il soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, enti pubblici, ecc.), corredata da un progetto formativo con contenuti e obiettivi da conseguire.

Pragma Group è soggetto titolato ad attivare tirocini formativi in qualità di soggetto promotore, supportando le imprese nei diversi adempimenti burocratici e nell’individuazione di opportunità di fondi e misure di politica attiva a sostegno di tale strumento. La struttura offre anche un servizio di ricerca di giovani e cura la fase di incrocio domanda/offerta.