L’Avviso pubblico è finalizzato a sostenere l’assunzione di giovani a tempo indeterminato attraverso l’erogazione di bonus all’assunzione per imprese/datori di lavoro con almeno una sede operativa in Basilicata. La domanda telematica può essere presentata a partire dal 9 luglio 2018, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.
I destinatari dell’Avviso sono i disoccupati, diplomati o laureati, di età compresa tra i 18 anni e 35 anni non ancora compiuti (34 anni e 364 giorni), residenti nella regione.
La dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico è di 26 milioni di euro. L’importo del bonus varia da 8 mila a 12 mila euro all’anno, per massimo due annualità, a seconda che il giovane sia diplomato o laureato. Il numero dei bonus da assegnare all’impresa beneficiaria dipende dal numero dei dipendenti della stessa.
L’Avviso prevede anche la Misura Aiuti alla Formazione, con un voucher formativo a copertura dei costi per l’erogazione di interventi formativi a cura di organismi di formazione accreditati.
Allo stato attuale l’Avviso è chiuso per fondi in esaurimento.
Pragma Group ha fornito consulenza e supporto alle imprese locali per la candidatura delle istanze e l’offerta formativa.