GARANZIA GIOVANI II FASE

GARANZIA GIOVANI (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione e coinvolge tutti i paesi europei. Si propone di offrire ai candidati servizi orientativi e formativi personalizzati e prevede incentivi economici di vario tipo.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro.

Con la Raccomandazione europea del 30 ottobre 2020 i Paesi europei coinvolti nell’attuazione del programma, tra cui l’Italia, si sono impegnati ad attuare Garanzia Giovani rafforzata a partire dal 2021.

Se sei quindi un giovane disoccupato, residente in Italia o cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante, Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Nel dettaglio le misure previste dal programma Garanzia sono:

Pragma Group ha sviluppato un’ampia esperienza nell’ambito della prima fase del programma, attivando 5 corsi di formazione in varie aree tematiche e circa n. 70 tirocini formativi.

Nell’ambito del Programma Garanzia Giovani II Fase saranno offerti i seguenti servizi :

  • Accoglienza
  • Orientamento
  • Formazione
  • Accompagnamento al lavoro
  • Apprendistato
  • Tirocini
  • Sostegno all’autoimprenditorialità.

Per accedere al Programma ed al primo colloquio informativo occorre registrarsi e aderire. In seguito il Centro per l’Impiego, entro 2 mesi, contatterà gli iscritti per il primo incontro.

Chi potrà partecipare? I destinatari del programma sono:

I Giovani N.E.E.T.in possesso dei seguenti requisiti :

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento dell’iscrizione al programma,
  • residenza in una delle Regioni italiane,
  • essere in stato di disoccupazione,
  • non frequentare regolari corsi di studio (scuola secondaria superiore, corsi universitari e post laurea),
  • non essere iscritti ad alcun corso di formazione professionale,
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio.

Non Neet in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 non compiuti;
  • essere in stato di disoccupazione,
  • essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Il programma Garanzia Giovani attivato dalla Regione Basilicata prevede al momento soltanto la Misura del Tirocinio.

Le imprese interessate ad attivare un tirocinio possono aderire a Garanzia Giovani e rendere disponibili le offerte!

Per maggiori informazioni:

Pragma Group srl – Via Degli Aragonesi, 36 – 75100 Matera – Tel. 0835 391760 – email info@pragmagroup.it

I nostri Uffici sono aperti dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,00.

I Giovani NEET possono aderire a Garanzia Giovani rivolgendosi al Centro per l’Impiego oppure tramite il portale regionale al seguente link: http://cliclavoro.lavoro.basilicata.it/Pagine/Registrazione.aspx compilando online l’apposito modulo di adesione.
Il giovane sarà convocato dal Centro per l’Impiego per email per un colloquio e la presa in carica.

I Giovani non NEET non devono effettuare l’iscrizione al Programma Garanzia Giovani ma devono registrarsi nella sezione dedicata del portale regionale.

Il giovane sarà convocato dal Centro per l’Impiego per email per un colloquio e la presa in carica.

Per maggiori informazioni:

Pragma Group srl – Via Degli Aragonesi, 36 – 75100 Matera – Tel. 0835 391760 – email info@pragmagroup.it

I nostri Uffici sono aperti dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,00.

Il programma Garanzia Giovani è un’importante occasione anche per le imprese con sede legale ed operativa in Basilicata che, beneficiando delle agevolazioni previste, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Le imprese, offrendo opportunità di lavoro, formazione e autoimprenditorialità, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego o degli enti accreditati.

In dettaglio gli incentivi previsti per ogni misura e le modalità di accesso:

Assunzioni a tempo indeterminato: viene riconosciuto un bonus ai datori di lavoro variabile da 1.500 euro a 6.000 euro, in funzione del grado di occupabilità del giovane. In particolare, qualora la classe di profilazione del giovane sia molto alta il bonus ammonterà a 6.000 euro. ll riconoscimento del bonus è di competenza dell’INPS.

Assunzioni a tempo determinato o in somministrazioneviene riconosciuto un bonus da 1.500 a 4.000 euro, in base alla profilazione del giovane, alla durata del contratto e alle differenze territoriali. ll riconoscimento del bonus è di competenza dell’INPS.
In caso di trasformazione a tempo indeterminato di contratto di lavoro, alle aziende è riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione è gestita dall’INPS.

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello)incentivo per l’attivazione del contratto compreso tra i 2.000 e i 3.000 euro, sulla base dell’età. Si accede tramite avviso pubblico regionale.

Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (III livello)incentivo per l’attivazione del contratto fino a 6.000 euro. Si accede tramite avviso pubblico regionale.

Tirocinio: è prevista un’indennità erogata dalla Regione (minimo 300 euro, sulla base della normativa regionale) direttamente al giovane o rimborsata all’azienda, a cui si accede tramite avviso pubblico regionale.

Autoimprenditorialità o Autoimpiegoincentivi per la creazione di impresa erogati sotto forma di microcredito. L’accesso avviene tramite partecipazione ad avviso regionale.

La Misura ha l’obiettivo di sostenere l’occupabilità attraverso un percorso di formazione da realizzare direttamente nell’impresa ospitante, al fine di favorire l’inserimento lavorativo del disoccupato. Si tratta di un periodo di formazione e lavoro in cui il disoccupato può acquisire competenze specifiche del settore di inserimento, potendo anche farsi conoscere dal datore di lavoro.

Il tirocinio extracurriculare rappresenta un’interessante opportunità per le aziende, che possono investire su nuove risorse umane per lo sviluppo dell’impresa.

Il tirocinio è vantaggioso per un’azienda perché prevede:

  • di conoscere e formare una risorsa prima di un’eventuale assunzione;
  • un’ampia flessibilità nella determinazione della durata dello stage e delle modalità di svolgimento;
  • possibilità di ottenere sgravi contributivi in caso di assunzione.

Il Tirocinio è regolato da una Convenzione, siglata dall’azienda ospitante, dall’ente promotore e dal tirocinante stesso, corredata da un progetto formativo che definisce gli obiettivi formativi, le modalità di svolgimento, la durata, il regolamento per la gestione delle assenze, le figure dei tutor del soggetto ospitante e del soggetto promotore.

La durata minima del tirocinio è di 2 mesi, mentre la durata massima è di 6 mesi.

Per le persone con disabilità ai sensi della L. n. 68/99 e per le persone svantaggiate ai sensi della L. n. 381/91, la durata massima del tirocinio è di 12 mesi.

Per il tirocinante è prevista un’indennità mensile a carico della Regione e un cofinanziamento a carico dell’impresa ospitante.

Come attivare un tirocinio?

Pragma Group offre alla tua azienda l’ opportunità di attivare il Tirocinio, supportandoti nella richiesta di incentivi.

Per maggiori informazioni:

Pragma Group srl – Via Degli Aragonesi, 36 – 75100 Matera – Tel. 0835 391760 – email info@pragmagroup.it

I nostri Uffici sono aperti dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,00