Che cos’e?

Per contrastare gli effetti economici dell’epidemia causata da Covid 19, l’ANPAL – Agenzia nazionale Politiche Attive del Lavoro ha attivato il FONDO NUOVE COMPETENZE (FNC), che si caratterizza come contributo a fondo perduto per le imprese che rimodulano l’orario di lavoro del personale a favore di interventi formativi.

È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione.
Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal

I Destinatari

Sono destinatari del contributo tutti i datori di lavoro privati che, in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze

produttive dell’impresa, presentano fabbisogni formativi per il personale dipendente in termini di nuove o maggiori competenze e del relativo adeguamento necessario per qualificare e riqualificare il lavoratore in relazione ai fabbisogni individuati.

Occorre stipulare un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro, nel quale si stabilisce che le ore in riduzione dell’orario di lavoro sono destinate a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Durata degli interventi

Il limite massimo delle ore da destinare allo sviluppo delle competenze per ogni lavoratore è pari a 250.

Finanziamento

Il FNC  finanzia il costo delle ore di lavoro dei lavoratori impegnati nella frequenza delle attività formative (retribuzione + contributi previdenziali ed assistenziali). Ad approvazione delle istanze, l’impresa riceve il 70% dell’importo finanziato a titolo di acconto. Il saldo pari al 30% del finanziamento ammesso viene erogato a conclusione dell’intervento e previa presentazione della documentazione rendicontale prevista dal bando.

Scadenza

La scadenza per la presentazione degli interventi FNC è il 30 giugno 2021.

Modalità di presentazione

L’istanza va inoltrata sulla piattaforma Anpal con accesso Spid. L’istanza può essere per singola azienda o cumulativa. In quest’ultimo caso l’istanza può essere presentata dalla capogruppo anche per conto delle società controllate.

Assistenza tecnica

L’Agenzia PRAGMA Group srl fornisce l’assistenza specialistica necessaria per la preparazione della pratica, per la gestione amministrativa e rendicontazione. Per maggiori INFO :

PRAGMA Group srl – Via Degli Aragonesi, 34-36 – 75100 Matera – Tel. 0835 381760